Chi siamo
L’Istituto di Cultura Salentina è un’associazione di promozione sociale che nasce nel 2016. Pur inserendosi nell’ambito del panorama culturale salentino, la vocazione dell’ICS ha prospettive di più ampio respiro perché sviluppa il suo raggio d’azione prevalentemente oltre i confini nazionali attraverso la creazione di ponti interculturali, senza trascurare una attiva presenza sul territorio d’appartenenza .
Vanta la ratifica di accordi e protocolli con associazioni , enti ed istituti pubblici operanti oltre confine (Spagna, Cina, Andalusia, Grecia), ma non di meno sul territorio italiano (Associazione Regionale Pugliesi di Milano, Confindustria Lecce, Politecnico del made in Italy, etc).
Finalità
Le finalità dell’ICS sono principalmente quelle di valorizzare e potenziare la cultura e l’identità del Salento, mettendo in collegamento e in una relazione virtuosa artisti, letterati, studiosi, imprenditori locali e, più in generale, uomini e donne di cultura. In particolare, lo scopo è quello di sviluppare una rete auto propulsiva di eccellenze salentine, operanti nei diversi e differenti campi del sapere, capace di sollecitare il territorio verso una maggiore compiutezza culturale ed identitaria e, allo stesso tempo, intercettare quelle identità salentine rilevanti le cui peculiarità meritano di essere messe in risalto non solo a livello locale ma anche a livello nazionale e internazionale.
Organico
Il Consiglio Direttivo dell’ICS è composto da 8 membri.
Il Presidente in carica è il consulente commerciale Valentino Tarsilla, la cui attività si caratterizza per vivacità relazionale e apporto culturale. Una vera risorsa che offre un supporto ideativo – creativo all’Istituto connotandone in buona parte l’attività.
Il Vice Presidente è l’avvocato Marta Rossetti, impegnata nel sociale e nell’arte della cultura salentina.
Il Tesoriere è la dottoressa Amalia Borrelli, impegnata nel sociale e nell’aiuto al prossimo.
La segretaria dell’ICS è l’avvocato Maria Luisa Papa preziosa professionista in grado di coordinare le molteplici attività dell’ICS.
Valentino Tarsilla
Consulente commercialePresidente
Marta Rossetti
AvvocatoVice presidente
Amalia Borrelli
DottoressaTesoriera
Maria Luisa Papa
AvvocatoSegretaria